Passa ai contenuti principali

Meditazione proposta da Maurizio Muraglia; leopardi

Percorsi della fragilità umana in letteratura: LEOPARDI

Specchietto riassuntivo seminario 13/11/2022

IL DAOISMO IN 10 LEZIONI

a cura di Giorgio Gagliano 

Casa dell’Equità e della Bellezza

Specchietto riassuntivo seminario 13/11/2022 


Il Daoismo esiste? Problematicità della definizione. 

Daoismo filosofico (道家 dao jia), Daoismo religioso (道教 dao jiao). 

Tre posizioni storiografiche fondamentali circa i rapporti tra dao jia e dao jiao: 

a) E. Wong e T. Izutsu: il Daoismo è un fenomeno sostanzialmente unitario. Il Daoismo religioso deriva da quello filosofico, il quale a sua volta deriva dallo Sciamanesimo; 

b) C. Puini e Feng Youlan: dao jia e dao jiao sono diversi, se non opposti. Essenzialmente, va tenuto in considerazione solo il Daoismo filosofico; 

c) I. Robinet e A. Cheng: la distinzione tra dao jia e dao jiao è priva di senso. Non sussiste alcuna opposizione tra religione e filosofia, bensì unicamente tra le versioni <<colte>> del Daoismo religioso e le sue declinazioni popolaresche. 

Introduzione al 道德經 Daodejing (Classico della via e della virtù). L’opera, chiamata anche 老子 Laozi (letteralmente <<Vecchio Maestro>> o <<Vecchio Bambino>>) dal nome del suo presunto autore, oggi viene considerata una compilazione risalente al IV sec. a.C. circa. 

La questione <<laoziana>>: Laozi (VI a.C.) è esistito? Lo Shiji di Sima Qian come fonte storica dell’eventuale esistenza del Vecchio Bambino. I rapporti tra Laozi, Confucio e Buddha. 

Analisi del sinogramma dao 道, composto da 12 tratti (come i mesi dell’anno). Il radicale di questo carattere è chuò: scritto 辵 (in forma isolata) o ⻌ (in connessione con altro), è legato all’idea di <<andare>>.

Tre significati principali del termine: 

a) “Via, strada, cammino”. Da questo punto di vista, il concetto è stato messo in relazione con la nozione di ὁδὸς; 

b) “corso d’acqua, flusso”. Il mondo è caratterizzato da un dinamismo inarrestabile: occorre pertanto abbandonare il pensiero reificante adottando una prospettiva dialettica;

c) “discorso, dire, esprimere, comunicare” (cfr. λόγος). 

Analisi del carattere 德 de. Il suo radicale è di tre tratti, 彳chì <<passo>>: il dao sta al de come l’atto di camminare sta ai singoli movimenti. 

Il de è la virtù intesa non già in senso moralistico, bensì come proprietà intrinseca degli esseri (non a caso, in latino virtus viene da vis).



Commenti

Post più popolari