Passa ai contenuti principali

Meditazione proposta da Maurizio Muraglia; leopardi

Percorsi della fragilità umana in letteratura: LEOPARDI

I prossimi appuntamenti



Care amiche e cari amici della “Casa dell’equità e della bellezza” di Palermo,

  • come molt* di voi sanno il 24 febbraio se ne è andato – riservatamente come viveva – il nostro amico Sergio Di Vita, fondatore e animatore di una delle associazioni (“Gruppo di formazione al Teatro dell’oppresso e alla nonviolenza attiva) che rendono la nostra Casa ricca di energie positive[1]. Amiche e amici del suo Gruppo si propongono di mantenerne via l’eredità culturale e politica: ci auguriamo di cuore che il proposito venga mantenuto, nonostante le indubbie difficoltà per l’assenza di Sergio. Intanto, il nostro “Centro di ricerca sperimentale di teologia laica” gli dedicherà il solito incontro mensile di spiritualità previsto per domenica 1 marzo (vedi calendario riassuntivo del mese di marzo).
  • A meno di novità ‘oggettive’ sconvolgenti, continueremo le nostre riunioni nonostante il can can mediatico sul coronavirus. Curare un po’ più del solito i contatti fisici e l’igiene personale ci sembra una misura sufficientemente ragionevole in un’epoca in cui, anche in Sicilia, si accettano passivamente e silenziosamente i decessi di migliaia di persone per malattie contratte a causa dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dei terreni (per non parlare delle morti atroci sotto le bombe in Siria o nelle acque del Mediterraneo o nelle miniere di cobalto africane). Quindi, imperterriti, prevediamo le solite meditazioni condivise del mercoledì (iniziando, come al solito, dando voce a Dante Alighieri grazie alla mediazione di Maurizio Muraglia e di Laura Mollica): vedi calendario dettagliato di marzo.
  • Perdurano, inoltre, gli appuntamenti quindicinali (lunedì 9 e lunedì 23) del “Gruppo Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”. Molto lentamente il gruppo si va allargando, ma in misura insufficiente rispetto alle richieste che riceve un po’ da tutta la Sicilia. Come mi è capitato qualche altra volta, vorrei precisare a chi è destinato questo gruppo affinché qualcuno dei lettori uomini possa decidersi, almeno, di fare una capatina esplorativa e “vedere l’effetto che fa”. Il gruppo è costituito da uomini che vogliono interrogarsi sul sistema culturale-sociale, dominante anche in Occidente, di impronta “patriarcale-maschilista”, nella convinzione che tale sistema imprigiona e mortifica tanto le donne quanto i maschi (senza contare gli epifenomeni di violenza quotidiana che esso produce). Ai due appuntamenti quindicinali partecipano sia uomini sensibili alle problematiche etico-politiche sia uomini che avvertano il bisogno di essere sostenuti da altri uomini per contrastare cattive abitudini, stili di vita, nel rapportarsi con le donne che li circondano dalla culla alla tomba. Per i dettagli cfr. il calendario del mese di marzo.
  • Circa due mesi fa ho pubblicato sul mio blog la recensione del libro di un mio collega di Pisa sulle radici filosofiche di tanti disastri sociali attuali (cfr.https://www.augustocavadi.com/2020/01/come-abbiamo-fatto-ridurci-cosi.html ). Poiché avrò il piacere di ospitarlo a Palermo, con la moglie, per alcuni giorni, gli ho chiesto di dedicarci un’oretta e mezza per una conversazione sul tema: “La folle corsa dell’umanità verso il suicidio: avvertenze da Hegel”. Per chi desideri partecipare, l’appuntamento è giovedì 19 marzo 
  • Alcuni mesi fa abbiamo trascorso una serata speciale, di apprendimento e di divertimento, grazie a Cinzia Carraro e Ignazio Romeo che ci hanno recitato una serie di testi letterari ironici, caratterizzati dal “non senso”. La riuscita della serata ci ha indotti a una replica per la sera di domenica 22 marzo.
  • Rosalba Leone avrebbe il desiderio di avviare un ciclo di letture formative (per insegnanti e non) sulle tematiche care alla Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone”: in particolare vorrebbe iniziare con Capire la mafia (Di Girolamo, 2019) di Amelia Crisantino. Affinché anche questo appuntamento ‘fisso’ decolli (sarebbe ogni giovedì dalle 18 alle 20) è però necessario che aderiscano al suo invito almeno 3 persone. Chi è interessato può dunque comunicarglielo all’indirizzo di posta elettronica roleone63@yahoo.it
  • Per ulteriori dettagli vedi il calendario con gli appuntamenti di marzo

Commenti

Post più popolari